

Plug & Play Fotovoltaico by Innova
L’azzeramento di tutti i costi di energia e l’indipendenza energetica partono dall’efficientamento
gtag('config', 'UA-136344090-4');
L’azzeramento di tutti i costi di energia e l’indipendenza energetica partono dall’efficientamento
Il fotovoltaico plug and play è un piccolo impianto solare che può essere installato su balconi, finestre o in giardino, però con la differenza che rispetto agli impianti fotovoltaici “tradizionali”, si collega direttamente alla presa elettrica, senza specifiche autorizzazioni.
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e il Testo Integrato Connessioni Attive che regolamenta l’utilizzo di queste apparecchiature per la produzione autonoma di energia elettrica da fonti rinnovabili (Delibera del 4 agosto 2020, Condizioni Procedurali ed Economiche Semplificate per la connessione degli impianti di produzione di energia elettrica di potenza inferiore a 800 W, art.1 comma 1.1, fissano i criteri che classificano gli impianti fotovoltaici PLUG AND PLAY e i piccoli impianti fotovoltaici.
•Fotovoltaico Plug & Play: Impianto di produzione di potenza attiva nominale inferiore o uguale a 350 W che risulta completo e pronto alla connessione diretta tramite spina a una presa dedicata e visivamente identificabile rispetto alle altre prese all’interno dell’impianto elettrico dell’unità di consumo.
•Piccolo impianto Fotovoltaico: Impianto di produzione di potenza attiva nominale inferiore a 800 W.
Il fotovoltaico da balcone plug & play è un impianto che necessita di un intervento semplice per la sua realizzazione che, inoltre, è considerato come EDILIZIA LIBERA
Basta comunicare al condominio l’installazione dell’impianto destinato al servizio del proprio appartamento sulla ringhiera/parapetto del balcone, come previsto dall’art.1122 bis del Codice civile.
Un kit di fotovoltaico da balcone, generalmente, comprende uno o due pannelli fotovoltaici, con una potenza compresa tra 350 e 400 watt. Il micro-inverter, poi, trasformerà la corrente continua, prodotta dai pannelli, in alternata immettendola nella rete. Il tutto andrà fissato al balcone, compresi i cavi solari.